Gallery
Home /

Il Camping Tamaro Resort è per tutti

Il Camping Tamaro Resort è per tutti

Famiglie con bambini

Il soggiorno nel Camping Tamaro Resort è sempre gratuito per i bambini sotto i 5 anni sia sulle piazzole sia nei bungalows. 

"In questo campeggio le famiglie sono benvenute. Gli impianti e le attività sono particolarmente adatti ai bambini", è quello che si legge del Camping Tamaro Resort sul "Lago Maggiore Turismo". Il periodo che offre un programma di animazione più intenso è quello delle ferie scolastiche; il parco giochi, che si trova al centro del campeggio, è particolarmente apprezzato perché qui i bambini possono giocare liberamente all’aria aperta, ma in un territorio delimitato.


Coppie di giovani e persone anziani

Le coppie di giovani e le persone anziane amano trascorrere le loro vacanze in campeggio soprattutto nei periodi al di fuori delle ferie estive, quando qui c’è tranquillità e loro hanno quindi la possibilità di godersi il panorama del Lago Maggiore. Ed è proprio in questo periodo (primavera e autunno) che il paesaggio mostra il lato migliore di sé: la cornice perfetta per una vacanza di coppia!

I nostri clienti affezionati amano tornare qui per rivedere i loro amici o conoscerne dei nuovi.

Siete alla ricerca di sentieri da percorrere in bici o a piedi? Chi invece non ha voglia di fare troppa fatica può venire alla nostra reception e noleggiare le bici elettriche oppure andare in autobus a Bellinzona così come prendere autobus e battello in direzione di Locarno/Ascona. (vedi il piano autobus/battello). La Val Verzasca e la Vallemaggia sono mete molto apprezzate in Ticino anche per le loro specialità culinarie. 


Persone diversamente abili

Il nostro campeggio è accessibile anche alle persone diversamente abili, sia per quanto riguarda gli accessi autonomi in tutta l’area, giorno e notte, sia per l’accesso a tutti gli impianti, compresi quelli sanitari, nei quali sono presenti bagni attrezzati e riservati. La superficie rigida dei pavimenti permette alle persone in sedia a rotelle di muoversi liberamente e di poter prendere parte ai giochi.

Il campeggio come attività organizzata all’aperto per individui diversamente abili ha in Europa e negli USA una storia che risale a molto tempo fa. Nel 1966 un’infermiera raccontò ad un giornale del programma da lei organizzato in un campeggio (camp nursing) e delle sensazioni che ha provato: un’esperienza bellissima. Poter prendere parte ad attività di gruppo all’aperto in mezzo alla natura ha fatto sì che le persone diversamente abili capissero soprattutto quante cose potevano fare.

Se desiderate trascorrere un soggiorno presso il Camping Tamaro Resort e avete dubbi o domande, non esitate a mettervi in contatto con noi, saremo lieti di aiutarvi.

 

 La struttura è completamente accessibile alle persone in sedia a rotelle secondo www.ftia.ch. 


Sportivi/Ciclisti

Il nostro territorio è ideale per i ciclisti perché offre sentieri adatti ad ogni livello di difficoltà. Non si tratta sempre di sentieri off road o di percorsi con un alto livello di pendenza. Conoscete il Piano di Magadino e la sua area protetta? Collega Locarno e Bellinzona attraversando la natura che ci regala pittorreschi paesaggi.

Il sentiero parte dal centro di Locarno e affianca il lago, lungo il quale è possibile ammirare le diverse specie di cactus, le piante esotiche e molti fiori. Il percorso ciclabile  Via alla Riva costeggia il lago. In estate le piccole spiaggette naturali lungo il percorso, sul quale incontrerete molti monumenti, sono un chiaro invito ad effettuare una pausa per il bagno (vedi foto panoramiche a 360 gradi: sul sentiero per Locarno, Muralto e Piazza Grande). 

Con Bolle di Magadino si intende la riserva naturale nel Piano di Magadino, dove sussistono ecosistemi molto insoliti per il territorio svizzero. Da Tenero si può però seguire anche un altro percorso che passa a fianco del supermercato Coop e arriva, dopo una curva a sinistra, sul nuovo ponte sul fiume Verzasca. Dopo il ponte una curva a destra vi riporta sul percorso originale che continua nel Piano di Magadino, territorio che con i suoi campi, i suoi vigneti, gli agriturismi e i casolari vi invita a gustare e acquistare le specialità locali. Arrivati al ponte di Gudo il percorso vi condurrà in direzione di Bellinzona e dopo poco raggiungerete il cosiddetto “laghetto – osservatorio” che è stato consigliato dal WWF come luogo particolarmente interessante per gli amanti della natura.


Amanti del sole

Benvenuti in Ticino, direttamente alla foce del Lago Maggiore (vedi foto panoramiche a 360 gradi: direttamente sul lago maggiore). Vi aspettano più di 2300 ore di sole all’anno.


Camminatori nati

I campeggiatori sono spesso camminatori nati. Gli ospiti del Camping Tamaro Resort ne sono la conferma.  

La nostra regione offre sentieri interessanti con diversi gradi di difficoltà: Piano di Magadino, Cardada, Cardada-Cimetta, Monte Tamaro, Monte Lema, Salvatore, Vogorno, Val Verzasca e Vallemaggia. Chiedete a noi, saremo lieti di svelarvi tutti i segreti della nostra regione.


Motociclisti

Alcuni motociclisti sono sempre alla ricerca di nuove strade, altri si divertono invece a utilizzare i percors classici delle Alpi Svizzere.

La strada del Passo del San Gottardo collega Andermatt nel Canton Uri ad Airolo, in Ticino. La rampa nord e quella sud sono state in parte rifatte tra il 1956 e il 1977, ma la vecchia strada del passo è ancora percorribile. Da menzionare la Strada della Tremola che conduce alle famose Gole e offre un paesaggio spettacolare. Un circuito molto apprezzato è il giro dei 3 passi: San Gottardo – Furka – Novena.

Prima di continuare consigliamo una sosta al Lago Maggiore, ne vale la pena.
Il Ticino poi, grazie alla sua varietà e alla particolarità dei suoi paesaggi, offre anche molti sentieri pieni di curve che si trovano prevalentemente in Val Verzasca e in Vallemaggia. 


Ospiti stagionali che soggiornano per un periodo prolungato

Per non pochi ospiti stagionali il Camping Tamaro Resort è vissuto come una seconda patria, soprattutto per coloro che, non solo vengono regolarmente in Ticino, ma rimangono nostri ospiti per periodi lunghi e spesso per decenni. 

Per questo tipo di ospiti il campeggio mette a disposizione un centinaio di piazzole. Queste possono essere affittate dal 1° gennaio al 31 dicembre, ma il soggiorno è consentito solo durante il periodo di apertura (normalmente da marzo a ottobre). 


Classi scolastiche

Molte classi scelgono di trascorrere le loro vacanze scolastiche nel nostro campeggio. Ogni soggiorno viene organizzato e pianificato con il responsabile.

La vacanza in campeggio delle scuole elementari e medie ha radici profonde, sia in Europa sia negli USA. Nel 1861 infatti venne riconosciuto il grande valore della vita collettiva trascorsa in mezzo alla natura. Le attività all’aperto costituiscono una grande occasione di apprendimento per gli studenti, per cui la motivazione è sempre molto alta.

1. Prendere piena consapevolezza della propria salute perché il primo soccorso e la cura di sé sono elementi fondamentali in un’esperienza del genere; 2 Preparare e cucinare menù equilibrati; 3. Lavoro cooperativo (accendere il fuoco, preparare i pasti, montare la tenda, pulire, riordinare, ecc...); 4. Imparare a prendersi cura delle attrezzature e usarle con rispetto; 5. Creare una mappa e seguirla; 6. Rispettare gli interessi e i bisogni di altri ospiti all’interno di uno spazio molto ridotto; 7. Instaurare amicizie solide e durature; 8. Osservare gli animali e la natura; 9. Avere cura dei contatti sociali; 10. Apprezzare e godere il vivere "semplice"; 11. Acquisire le conoscenze indispensabili per trascorrere le vacanze in un campeggio; 12. Capire e vivere come si deve in contatto con la natura; 13. Parlare di problemi, idee, pensieri e desideri; 14. Imparare a risolvere problemi insieme; 15. Sviluppare il coraggio quando la situazione si fa pesante; 16. Godersi il divertimento e l’avventura; 17. Sviluppare un senso di responsabilità e imparare a comportarsi bene anche nelle situazioni d’emergenza; 18. Diventare affidabili.


Giovani

Le vacanze con la famiglia nel Camping Tamaro Resort significano libertà, indipendenza e autonomia perché i ragazzi sono liberi di muoversi come e dove vogliono all’intero del campeggio. L’animazione è l'occasione migliore per fare gruppo e per praticare attività e sport tutti insieme. 

Nelle immediate vicinanze del campeggio vi sono strutture molto bene apprezzate per i ragazzi e per i giovani adulti (sport, tempo libero, initrattenimento, discoteche).